Le attività dei volontari e delle volontarie dell’associazione Ponte iniziano nel 2010, dopo il terremoto haitiano del 12 gennaio.
Nel 2011, a Venezia, il gruppo iniziale formalizza la costituzione del primo nucleo dell’associazione, assumendo la responsabilità dell’iniziativa di solidarietà con Léogane (Haiti) che ancora oggi viene portata avanti insieme alla comunità locale e grazie al supporto di diversi gruppi di sostegno attivi principalmente in Italia e in Svizzera.
Nel 2015, il gruppo svizzero si costituisce in P.ON.T.E Verein – Project on Training and Education, con sede a Zurigo.
PONTE promuove e favorisce l’autosviluppo comunitario attraverso un impegno di solidarietà. Vogliamo partire da quello che le comunità esprimono e quando serve supportare processi di cambiamento (educativi, trasformativi, generativi) che vadano in direzione della sostenibilità in ambito sociale, ambientale, economico e sanitario.
L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA sono il focus principale dell’associazione, il diritto alla salute, il diritto allo studio, il diritto di vedere rispettati i propri diritti.
L’EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ è alla base del nostro agire, intesa come approccio che evidenzia l’interconnessione di processi economici, sociali ed ambientali le cui conseguenze si manifestano a livello locale, nazionale e mondiale.
PROGETTI DI AUTOSVILUPPO, AD HAITI E IN ITALIA. Realizziamo attività che riguardano la cura della persona e dell’ambiente, a partire dalle idee e dall’impegno di gruppi locali, con un’attenzione focalizzata all’infanzia e adolescenza ed a situazioni di particolare fragilità.
I NOSTRI INTERVENTI RESTANO ATTIVI PER TUTTO IL TEMPO NECESSARIO. Siamo consapevoli che i tempi stabiliti dai progetti finanziati non sono i tempi delle persone, delle stagioni, della realtà socio-politica in cui si interviene.